Deumidificatori per roulotte e camper

Quando il camper, la roulotte o l’attrezzatura da campeggio vengono riposti nel box auto durante l’inverno, l’umidità elevata può causare uno sgradevole odore di muffa e infine la formazione di quest’ultima.

E per questo motivo è importante osservare e controllare l’umidità relativa. Per questo controllo avete bisogno di un igrometro, meglio un igrometro a capello di quello digitale poiché è più preciso. Per prevenire ed evitare i danni causati dall’umidità, è importante utilizzare un deumidificatore. Essi controllano l’umidità dell’aria e la eliminano in caso sia troppo elevata.

I seguenti punti sono fondamentali nella scelta del deumidificatore:

  • Circolazione dellaria:Il deumidificatore deve far circolare bene l’aria, in modo da raggiungere e deumidificare ogni angolo della stanza.
  • Funzione auto-start: Molti deumidificatori passano alla modalità di stand- by in caso di black out, quindi non sono ideali per il funzionamento continuo né tantomeno per lo svernamento di camper, roulotte o auto. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere un essiccatore in grado di riprendere automaticamente il funzionamento dopo un black-out, nella modalità da voi impostata precedentemente.
  • Temperatura ambiente: Più alta la temperatura ambiente, maggiore sarà la quantità di umidità assorbita dall’aria e di conseguenza la deumidificazione di una stanza con un deumidificatore a condensazione sarà piuttosto veloce. In box auto o nei depositi riscaldati male o non riscaldati affatto si dovrebbe quindi utilizzare un deumidificatore, in grado di deumidificare un ambiente in modo efficace, anche a basse temperature. Questo tipo di deumidificatore si chiama essiccatore ad assorbimento. Gli essiccatori ad assorbimento sono da preferire ai deumidificatori a condensazione in ambienti con temperature inferiori ai 10 °C.
  • Scarico diretto: Soprattutto durante la deumidificazione non monitorata, come quella durante lo svernamento, il deumidificatore dovrebbe offrire la possibilità di scaricare l’acqua di condensa in un tubo. Questo è un presupposto per il funzionamento continuo senza monitoraggio, poiché, diversamente, dovreste andare a svuotare regolarmente il serbatoio.

I nostri consigli

L’essiccatore ad assorbimento Meaco DD8L e il suo successore, il Meaco DD8l Zambezi, soddisfano tutti i criteri summenzionati e vengono quindi utilizzati spesso durante lo svernamento di camper, roulotte, auto, barche e l’attrezzatura da campeggio. Questi deumidificatori funzionano secondo il principio dell’assorbimento e deumidificano, quindi, costantemente 8 litri al giorno – indipendentemente dalla temperatura dell’ambiente.

Il Meaco DD8L rispettivamente il Meaco DD8L Zambezi sono fondamentalmente più leggeri e compatti dei deumidificatori a condensazione tradizionali e occupano poco spazio quando non vengono utilizzati. Inoltre, il Meaco DD8L è perfetto per deumidificare la roulotte durante il campeggio.

Per velocizzare l’asciugatura del vostro bucato nel vostro camper o nella vostra roulotte, potete usare il Meaco DD8L / Meaco DD8L Zambezi come asciugabiancheria. Tutto ciò può essere molto utile durante le giornate di pioggia in campeggio. Inoltre il Meaco DD8L / Meaco DD8L Zambezi producono un clima interno piacevole e sano in casa, nel camper o nella roulotte grazie allo ionizzatore integrato.

Ulteriori informazioni sull‘ essiccatore ad assorbimento Meaco DD8L e sul Meaco DD8L Zambezi.